patrimonio e cultura

Patrimonio

Una tradizione agroalimentare unica e variegata, questo è un punto di forza del nostro paese

Non si tratta semplicemente di una questione di cibo: nella preparazione dei nostri piatti tipici si fondono la conoscenza degli alimenti, la nostra fantasia e creatività, la storia e le tradizioni che li hanno fatti arrivare fino a noi (a volte da tempi molto remoti). È un’eredità impegnativa che noi dobbiamo raccogliere, valorizzare e impedire che vada perduta in onore di chi l’ha sviluppata e ce l’ha tramandata.

La storia e le tradizioni dei nostri borghi,
una base per consolidare il nostro futuro

I nostri insediamenti urbani sono nati e si sono sviluppati nelle più diverse vicende storiche, eppure costituiscono un unicum dal punto di vista sociale ed economico. Ovviamene queste storie e tradizioni sono un grande richiamo dal punto di vista turistico, ma sono anche memoria di quello che i nostri antenati hanno fatto e uno stimolo per noi a continuare la loro opera.

Le eccellenze agricole del Veneto,
un tesoro da valorizzare che non può andare perduto

Per ottenere un prodotto agricolo di qualità non basta saperlo solo piantare. È necessario conoscere a fondo le sue caratteristiche, sapere qual è il terreno più indicato, capire quali sono le cure da prestargli. Per secoli i nostri contadini hanno selezionato e migliorato il frutto del loro lavoro dandoci quelle che oggi sono vere e proprie preziose eccellenze agricole. È ora compito nostro valorizzarne appieno le potenzialità sia economiche sia di cultura agroalimentare.

Il turismo e l’accoglienza,
attività economiche da non sottovalutare ma migliorare costantemente

I centri storici, le città d’arte, i musei, le biblioteche, i parchi naturali. Tutto questo fa parte della nostra storia e della nostra cultura e richiama da sempre turisti da tutto il mondo per apprezzare le meraviglie del Bel Paese. Il turismo è una delle nostre più importanti risorse e l’accoglienza un’opportunità economica fondamentale. Queste attività vanno però costantemente migliorate e potenziate per restare al passo con la società che cambia e mantenere il nostro prestigio di meta turistica mondiale.

I percorsi paesaggistici della nostra regione,
lo splendore della natura illustrato dalla nostra ospitalità

In Veneto, come nelle alte regioni italiane, esistono molti percorsi naturalistici e vie percorribili in bicicletta o a piedi frequentate da turisti italiani e stranieri che scelgono questo modo per godersi il paesaggio e le nostre bellezze naturali. Questi percorsi e queste vie hanno anche una notevole importanza per quanto riguarda l’economia turistica che può essere di molto potenziata sfruttando la possibilità di organizzazione a più livelli e le occasioni offerte dalla stessa Unione Europea. Il turismo naturalistico è una risorsa economica di prim’ordine da curare e sviluppare.

Le ville venete

Nei secoli la Serenissima ha strutturato e sviluppato la campagna dell’entroterra aggiungendovi una serie di residenze dai particolari connotati artistici ed architettonici per la “villeggiatura” dei patrizi. Le ville venete che ancora oggi ci affascinano e stupiscono con la loro bellezza e maestosità sono usate per vari scopi sia privati che pubblici che istituzionali e ci ricordano che l’opulenza dell’arte è uno potente biglietto da visita anche per quanto riguardo gli affari economici. Le ville venete sono un modo per ricordare al visitatore di essere in una terra che non dimentica gli splendori passati, ma neppure si adagia pigramente su di essi, puntando ogni giorno a migliorarsi.

Share

irrigazione e consulenza per ogni necessità e realtà agricola