fonti-rinnovabili

 

Energia per le vostre risorse

Le fonti rinnovabili

Una fonte di energia è rinnovabile nel momento in cui il suo sfruttamento avviene in un tempo che è paragonabile con quello che investito per la generazione.
Differentemente ai combustibili fossili, le fonti rinnovabili (sole, vento, mare, calore della Terra) sono considerate inesauribili. Le fonti rinnovabili ricoprono un ruolo fondamentale nella situazione economico/ambientale attuale e soprattutto in quella futura, infatti riducendo la dipendenza dai fossili e le emissioni di gas serra, è possibile non solo di creare nuova occupazione ma anche di salvaguardare, valorizzare e preservare il territorio dove esse sono impiegate. L’impiego delle energie rinnovabili sta dando forma a un modello di generazione distribuita che potrebbe rivoluzionare il modo di guardare all’energia, al rapporto con il territorio e con l’ambiente. La salvaguardia dell’ambiente è un imperativo assoluto per lo sviluppo del territorio e delle attività ad esso legate.

Biomasse

Biomasse sono sostanze di origine biologica : materiali e residui di origine agricola e forestale, prodotti secondari e scarti dell’industria agro alimentare, i reflui di origine zootecnica, ma anche i rifiuti urbani, le alghe e molte specie vegetali utilizzate perla depurazione di liquami organici.
Tali possono essere trasformati in energia elettrica e termica tramite la loro valorizzazione in biogas, gas di sintesi, combustione termica (pellet, scarti di legname, cippatino, ecc..);

Solare

Esistono due modi diversi di sfruttare il calore che il sole irradia: convertendo i raggi solari in energia elettrica per mezzo dei pannelli fotovoltaici o utilizzandoli per il riscaldamento dell’acqua attraverso i pannelli solari. Gli impianti fotovoltaici sono estremamente diffusi e sono un’ottima scelta per coloro che hanno un considerevole consumo di energia elettrica mentre la soluzione termica per che ha necessità di acqua calda per usi di riscaldamento o sanitari. Entrambi i sistemi danno un considerevole risparmio sui costi fissi relativi a patto che se ne faccia un uso pressoché totale in termini di produzione.

Eolico

L’energia eolica è molto simile a quella fotovoltaica infatti restituisce energia elettrica sfruttando però questa volta l’energia del vento. L’investimento è più importante di quello fotovoltaico ma la quantità di energia che se ne ottiene è considerevolmente maggiore. E’ un ottima soluzione per le zone in cui la forza del vento è costante e notevole. Un altro vantaggio rispetto al fotovoltaico è che tali impianti producono anche durante le ore niotturne.

Share

irrigazione e consulenza per ogni necessità e realtà agricola